Martina Adinolfi - ZeroAnsia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
MARTINA ADINOLFI


TTTTTTTTT
PROFESSIONE
 
PSICOLOGA
Aree di intervento: Psicoterapia individuale e di coppia - Tecniche di rilassamento – Tecniche di gestione dello stress - Mindfulness - Psicotraumatologia - Psiconcologia - Consulenza, Orientamento e Supporto psicologico per:
• CRISI D'ANSIA - ATTACCHI DI PANICO - FOBIE
• DISTURBI OSSESSIVI
• DEPRESSIONE E ALESSITIMIA
• DISTURBI PSICOSOMATICI
• INSONNIA
• DIFFICOLTA' RELAZIONALI ED ESISTENZIALI
• PROBLEMI NELLA SCELTA DELLA CARRIERA SCOLASTICA E PROFESSIONALE
• SUPPORTO DURANTE IL PERCORSO UNIVERSITARIO
• TRAUMA E DISTURBI STRESS CORRELATI
• ACCOMPAGNAMENTO IN GRAVIDANZA E IN MATERNITÀ
• ACCOMPAGNAMENTO NELLA MALATTIA

FORMAZIONE
MASTER di Secondo Livello in PSICO-ONCOLOGIA – UNIVERSITÀ CATTOLICA del Sacro Cuore Sede di Roma (in corso).
Corso Insegnanti di Yoga (250h) e di Mindfulness Yoga – Istituto A.T.BECK Sede di Roma (in corso).
Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale (CRP - Centro per la ricerca in Psicoterapia).
Corso di Alta Formazione in PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO – Università degli Studi La Sapienza di Roma.
I Livello E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – CENTRO DI RICERCHE E STUDI DI PSICOTRAUMATOLOGIA Co-sponsored by EMDR Europe Association.
LAUREA MAGISTRALE in PSICOLOGIA CLINICA E PROMOZIONE DEL BENESSERE – Università LUMSA di Roma.
LAUREA TRIENNALE in SCIENZE  E TECNICHE PSICOLOGICHE - Università LUMSA di Roma.

PERCORSO
Ho sempre visto la professione dello Psicologo come una missione, come qualcosa che andasse oltre il concetto comune di “lavoro”. Sin da piccola, un po’ per caratteristiche caratteriali e un po’ per eventi di vita, ho imparato a “prendermi cura” degli altri. Questo insegnamento si è trasformato in una passione che mi ha portata ad intraprendere questa strada con entusiasmo e sicurezza.
Le diverse esperienze lavorative durante i periodi di tirocinio e di volontariato mi hanno spinta ad approfondire in particolare i seguenti ambiti: i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, le dinamiche che si instaurano tra la mente e il corpo e i disturbi psicosomatici, le difficoltà relazionali, i problemi nelle scelte di vita, soprattutto di carriera scolastica e/o professionale, il concetto di trauma e i disturbi stress correlati, la gravidanza e la maternità e l’accompagnamento durante la malattia, soprattutto quella oncologica.
Il mio amore per la concretezza e per la scientificità mi ha indirizzata a specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Quello cognitivo-comportamentale è attualmente considerato a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo. Gli eventi di vita influenzano le nostre emozioni, ma è la nostra rappresentazione cognitiva a determinarne l’intensità e la durata.
Scoprire chi siamo e le potenzialità che abbiamo ci consente di vivere meglio e di raggiungere i nostri obiettivi. Nel nostro approccio la persona è attiva e lavora insieme a noi per capire e sviluppare strategie che possano portarla a risolvere i propri problemi, ad accrescere il benessere e a migliorare la qualità di vita.
La vera forza non è nascondere le proprie debolezze, ma saperle accettare e iniziare a lavorare per migliorarle.

lll

ll
Iscritta Albo Psicologi Regione Lazio n. 22022
lll





ll
lll







ll

cell:3398770123



e_mail: dottoressa.adinolfi@zeroansia.it


Studi:
Roma - via Aurelia 306





 
Torna ai contenuti | Torna al menu