Martina Adinolfi - ZeroAnsia

Vai ai contenuti
MARTINA ADINOLFI


TTTTTTTTT
Martina Adinolfi | Psicologa Psicoterapeuta

CHI SONO
Sono una Psicologa Clinica e una Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-comportamentale ed Intervento Psicosociale.
Ricevo in diversi studi a Roma e lavoro anche online.
Offro percorsi di orientamento, consulenza, sostegno psicologico e di psicoterapia, individuale e di coppia.
Conduco incontri di meditazione mindfulness individuali e in piccoli gruppi. Utilizzo spesso nel mio lavoro tecniche di rilassamento di valenza scientifica.
Sono socia del CRP, Centro per la Ricerca in Psicoterapia, dal 2016.
Ho sempre visto la professione dello Psicologo come una missione, come qualcosa che andasse oltre il concetto comune di “lavoro”. Sin da piccola, un po’ per caratteristiche caratteriali e un po’ per eventi di vita, ho imparato a “prendermi cura” degli altri. Questo insegnamento si è trasformato in una passione che mi ha portata ad intraprendere questa strada con entusiasmo e sicurezza.
Le diverse esperienze lavorative durante i periodi di tirocinio e di volontariato mi hanno spinta ad approfondire in particolare i seguenti ambiti: i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, le dinamiche che si instaurano tra la mente e il corpo e i disturbi psicosomatici, le difficoltà relazionali, i problemi nelle scelte di vita, soprattutto di carriera scolastica e/o professionale, il concetto di trauma e i disturbi stress correlati, la gravidanza e la maternità e l’accompagnamento durante la malattia, soprattutto quella oncologica.

FORMAZIONE
Diploma di Specializzazione
Mi sono diplomata in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale ed Intervento Psicosociale con il massimo dei voti presso la Scuola CRP di
Roma. I miei supervisori sono stati: la Prof.ssa Colasanti, il Prof. Becciu e il Prof. Picozzi.
Sono socia del CRP, Centro per la Ricerca in Psicoterapia, dal 2016.
Abilitazione all’applicazione del protocollo EMDR
Mi sono abilitata per utilizzare il protocollo EMDR presso il Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia & EMDR EUROPE con la Dott.ssa Fernandez e la Dott.ssa Verardo.

Corso di Alta Formazione in Pronto Soccorso Psicologico presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Prof.ssa Giannini
Sono esperta in Pronto Soccorso Psicologico: ho sviluppato le conoscenze teoriche, scientifiche, e professionali nel campo della Psicologia dell’Emergenza e ho acquisito le conoscenze teoriche e le competenze tecniche per attuare interventi in contesti critici ed emergenziali, individuali e di gruppo.

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo Sez. A
Dal 2016 sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il numero 22022.

DSA homework Tutor
Ho fatto un corso di formazione DSA HOMEWORK TUTOR presso l’Istituto Rete di Roma con il Prof. Vicari.

Laurea Magistrale
Mi sono laureata in Psicologia Clinica con il massimo dei voti presso l’Università LUMSA di Roma. I miei relatori e correlatori sono stati: il Prof. Pollo e la Prof.ssa Fiorilli.

Laurea Triennale
Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con il massimo dei voti presso l’Università LUMSA di Roma. Il mio relatore è stato il Prof. Cruciani.

IL MIO APPROCCIO
“Un fallimento non è sempre uno sbaglio, potrebbe semplicemente essere il meglio che uno possa fare in certe circostanze. Il vero sbaglio è
smettere di provare” (Skinner B.) Il mio amore per la concretezza e per la scientificità mi ha indirizzata a specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Il modello Cognitivo-comportamentale è attualmente considerato a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento del disagio psichico e per la promozione del benessere della persona. Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo. Gli eventi di vita influenzano le nostre emozioni, ma è la nostra rappresentazione cognitiva a determinarne l’intensità e la durata. Scoprire chi siamo e le potenzialità che abbiamo ci consente di vivere meglio e di raggiungere i nostri obiettivi. Nel mio approccio la persona è attiva e lavora insieme a me per capire e sviluppare strategie che possano portarla a risolvere i propri problemi, ad accrescere il benessere e a migliorare la qualità di vita. La vera forza non è nascondere le proprie debolezze, ma saperle accettare e iniziare a lavorare per migliorarle.

SERVIZI
CONSULENZA ORIENTAMENTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO
Questo servizio offre uno spazio di condivisione e riflessione, ponendo obiettivi a breve termine condivisi per la gestione di una situazione specifica vissuta come complessa o problematica e per fornire nuove prospettive.
Il fine è quello di aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di funzionamento e di trovare insieme delle risorse e delle strategie più efficaci per affrontare al meglio il momento presente e il futuro.
La consulenza si sviluppa in pochi incontri e può concludersi con una restituzione dell’analisi del problema e delle strategie individuate, un invio a servizi specialistici ove necessari o un proseguimento della conoscenza con un percorso di psicoterapia.

PSICOTERAPIA PER IL SINGOLO E PER LA COPPIA
La psicoterapia è un viaggio all’interno di noi stessi per scoprire e riscoprire le nostre risorse e le nostre potenzialità. Il terapeuta e le persone con cui lavora sono dei compagni di viaggio che lavorano
attivamente e che camminano insieme per raggiungere una meta stabilita e condivisa sulla base delle esigenze specifiche del singolo e della coppia.
Le domande che spesso portano una persona a richiedere una psicoterapia possono essere molteplici, come i vissuti e le esperienze. Riporto alcuni esempi:
- comprendere meglio chi siamo e come agiamo; - osservare una situazione da un nuovo punto di vista; - superare un periodo di crisi o di difficoltà; - prendere delle scelte; - immaginare possibili cambiamenti per la propria vita.

ORIENTAMENTO NEL PERCORSO DI STUDI E PROFESSIONALE
Il servizio prevede uno o più incontri di orientamento per le scelte dei percorsi di studi o lavorativi, un sostegno emotivo e psicologico mirato per difficoltà nello gestione e organizzazione dello studio e un supporto durante il percorso universitario.

MEDITAZIONE MINDFULNESS
Evidenze scientifiche dimostrano che la Mindfulness è utile anche per chi soffre di disturbi del corpo, favorendo il benessere complessivo, migliorando le risposte immunitarie, riducendo stress e ansia. Non è necessario aver avuto già esperienza delle pratiche meditative. Il servizio propone tecniche di Mindfulness, o attenzione consapevole, al singolo o ad un piccolo gruppo. Obiettivi:
- rompere lo schema del "pilota automatico" che ci guida spesso;
- assumere una direzione esistenziale presente, nuova, attenta e non giudicante;
- vivere il momento presente nel qui e ora.

TECNICHE DI RILASSAMENTO
Il servizio è orientato al raggiungimento di uno stato di rilassamento attraverso delle tecniche di valenza scientifica che riducono la tensione muscolare e l’iperattivazione nervosa ed emotiva che tutti noi sperimentiamo quando siamo sotto stress. Non è necessario aver avuto già esperienza delle pratiche di rilassamento. Ogni incontro è caratterizzato da supporto e condivisione. I percorsi possono essere individuali o in piccoli gruppi.

PSICO-ONCOLOGIA
Il servizio è orientato al riconoscimento dei bisogni della persona direttamente coinvolta dalla malattia, aiutandola ad affrontare il percorso di cambiamento fisico e psicologico a cui può andare incontro.
Il servizio è rivolto anche ai familiari dei malati.

EMDR
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo strutturato che facilita il trattamento di diversi problemi legati sia ad eventi traumatici sia ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
AREE DI INTERVENTO
• CRISI D'ANSIA - ATTACCHI DI PANICO - FOBIE
• DISTURBI OSSESSIVI
• DEPRESSIONE E ALESSITIMIA
• DISTURBI PSICOSOMATICI
• INSONNIA
• DIFFICOLTA' RELAZIONALI ED ESISTENZIALI
• PROBLEMI NELLA SCELTA DELLA CARRIERA SCOLASTICA E PROFESSIONALE
• SUPPORTO DURANTE IL PERCORSO UNIVERSITARIO
• TRAUMA E DISTURBI STRESS CORRELATI
• ACCOMPAGNAMENTO IN GRAVIDANZA E IN MATERNITÀ
• ACCOMPAGNAMENTO NELLA MALATTIA

Per qualsiasi informazione contattatemi. Di seguito vi lascio i miei recapiti.
Martina Adinolfi - Psicologa Psicoterapeuta | 339 8770123 | martinaadinolfi@hotmail.it
Via Labicana 92, Roma, RM / Via Aurelia 306, Roma, Rm.

lll

ll
Iscritta Albo Psicologi Regione Lazio n. 22022
eeee
fffff
dsdds

cell:3398770123



e_mail: dottoressa.adinolfi@zeroansia.it


Studi:
Roma - via Aurelia 306
Roma - Via Labicana 92 presso la Sezione Clinica del CRP






Torna ai contenuti