Coppia - ZeroAnsia

Vai ai contenuti

LA COPPIA


Cosa rende appagante e ricco un rapporto di coppia? Come facciamo a misurare il livello di salute della nostra relazione affettiva e, soprattutto, come facciamo a mantenerla sana e gratificante nel tempo?

Molte ricerche ormai affermano che dalla buona qualità delle nostre relazioni dipende la nostra felicità.

L’aggettivo “affettivo” deriva dal latino afficere (influire, fare impressione su qualcuno) e rimanda all’ “inclinazione sentimentale, moto dell’animo” (Cortellazzo, Zolli, 1988). Quindi parliamo di sentimento come spinta dell’animo verso l’Altro. Quando siamo in relazione con l’Altro siamo vicini, proviamo emozioni nei suoi confronti, a volte piacevoli a volte spiacevoli. La natura delle relazioni di coppia è molto complessa e non è facile mantenere vivo il sentimento all’interno di dinamiche relazionali.

Se ci pensiamo bene, la relazione è un qualcosa di invisibile, un insieme di …. cosa?

Può esserci utile, per provare a rendere più concreta la realtà della relazione affettiva, individuare quelli che possiamo definire i building blocks, cioè i “mattoni” su cui poggia la relazione affettiva (Ardone, Chiarolanza, 2009):

• Intimità
• Fiducia
• Empatia
• Impegno
• Sicurezza
• Sostegno

Questi sentimenti sono centrali nella vita di coppia e conoscerli ci aiuta a lavorare sulla nostra relazione  perché questi “mattoni” devono essere messi alla base della nostra relazione affinché  questa sia solida e duratura. Conoscerli ci aiuta ad individuare gli aspetti più carenti sui quali sarebbe opportuno lavorare per migliorarla.

Torna ai contenuti