Comportamento alimentare - ZeroAnsia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Mangiare in modo sano ed equilibrato


 
 
Tante persone lo fanno senza troppa fatica, per altre invece è un risaltato che sembra impossibile da raggiungere. Mangiare in modo disordinato, senza orari, includendo troppo spesso cibi dannosi, mangiare voracemente, senza pensarci troppo, o mangiare troppo poco, sono solo alcuni dei comportamenti non salutari legati al modo di alimentarci. Le conseguenze di questi comportamenti sulla salute sono ormai diffusamente conosciute. Sappiamo quanto sia importante intervenire  per modificare lo stile di vita alimentare e la psicologia ci può venire in aiuto.
 
Attraverso un percorso psicologico impariamo a riconoscere quali sono i cosiddetti trigger, cioè gli stimoli che ci inducono a mangiare male e/o troppo. Impariamo a mettere in atto strategie alternative, cioè comportamenti più sani in alternativa al mangiare “consolatorio”. Impariamo a sostituire abitudini insane con altre più salutari. Impariamo a conoscerci meglio, individuando i desideri e i bisogni più profondi e imparando a dare loro voce. Impariamo a valutarci non basandoci su un parametro estetico (valgo se peso in un certo modo). Impariamo a gestire meglio tutte quelle situazioni relazionali che causano un forte disagio, ci fanno sentire impotenti e ci gettano in uno stato che riusciamo ad alleggerire solo mangiando.
 
Attraverso questo percorso impariamo ad amarci di più, impariamo a capire che nessuno meglio di noi può prendersi cura di noi stessi e, partendo da questa nuova prospettiva, mangiare in modo sano ed equilibrato non sarà più un pesante dovere lontano dal nostro desiderio ma sarà l’espressione massima del nostro modo di amarci. Impareremo a scegliere il meglio per noi, smettendo finalmente di lottare col cibo.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu