14. Genitori e figli - ZeroAnsia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambiti
GENITORI E FIGLI



 
Il rapporto tra genitori e figli è un tassello fondamentale per la crescita psicologica di un individuo. Quella con i genitori o caregivers è la prima relazione di attaccamento di cui facciamo esperienza. È attraverso questo legame che scopriamo il mondo che ci circonda e noi stessi. La relazione tra genitori e figli è estremamente complessa: se da una parte è vero che fare i genitori è il mestiere più difficile che esista, dall’altra parte anche essere figli non è sempre semplice!

 
Prima di essere genitori, siamo persone che hanno una storia unica e irripetibile. Siamo persone che hanno dei bisogni, tanti impegni e speriamo anche tante passioni. Allo stesso modo i bambini e i ragazzi non sono tutti uguali, ognuno di essi ha le proprie caratteristiche!
 
Spesso i genitori ci dicono “mio figlio non mi ascolta”, “i miei figli mi mancano di rispetto”, “i nostri figli non ci considerano minimamente”. Ci chiedono “si comporta così perché ci sta sfidando?”, “perché è così difficile avere un dialogo?”.
 
È molto comune essere preoccupati, non sentirsi dei “bravi” genitori, non sapere quale linea educativa seguire, sentirsi soli o, a volte, ostacolati in questo compito dall’altro genitore.
 
Una delle età più critiche è l’adolescenza. Tanti ragazzi ci raccontano di non sentirsi ascoltati, compresi, di avere difficoltà nel prendere delle scelte per paura di confrontarsi con i genitori o di sentirsi tristi perché la mamma e il papà si stanno separando.

 
Come può essere d’aiuto lo psicologo?
 
Gli obiettivi di uno spazio psicologico sono quelli di comprendere le dinamiche familiari e i processi del ciclo di vita, chiarire i propri dubbi come genitore e le difficoltà collegate, riconfigurarsi nel ruolo genitore e nel ruolo di figlio, costruire una relazione di fiducia che si fondi su ascolto e accoglienza dei bisogni reciproci, imparare a gestire i conflitti e i propri spazi, sperimentare nuovi modi di stare in relazione in famiglia.
 



 
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu